Case in legno. No alle Truffe sui social

Case in legno: NO alle truffe sui social!

Via i truffatori dalla Bioedilizia

Eccoci alla seconda puntata della saga “Via i Truffatori dalla Bioedilizia”.
Nella prima parte, abbiamo visto come questo settore, in forte espansione nel nostro Paese, attiri purtroppo l’attenzione di furbetti e disonesti, allettati da facili guadagni e pronti a sfruttare a proprio vantaggio l’ignoranza che circonda il mondo delle case in legno e prefabbricate.
Ancora oggi, infatti, gli Italiani sono portati a pensare che la casa prefabbricata in legno costi poco e, perché no, sia una soluzione abitativa “scappatoia”, per sfuggire alle normative edili vigenti.

In questo articolo, vedremo come i social media giochino un ruolo chiave, in primis, nel diffondere queste informazioni inesatte e, in secondo luogo, nel reperire possibili Clienti per truffatori e/o costruttori improvvisati.

Case in legno a 18.000 euro? E’ una bufala!

Su internet e sui vari canali social, in particolare, si vedono spesso post pubblicitari di questo tipo:

basta truffe e bufale sui social network

State attenti! Si tratta di una pubblicità ingannevole, che associa il concetto di prezzo basso a questo tipo di costruzioni. Una casa in legno di questo genere costa 10 volte tanto!

Ma allora perché “provarci”? Perché pubblicare dei post palesemente inverosimili?

Questa truffa sapientemente architettata gioca sul fatto che, dopo il click, l’utente atterra su un sito che elenca tutta una serie di costi e servizi aggiuntivi che fanno lievitare il prezzo, portandolo a circa 40.000 euro, cifra comunque lontana da quella effettivamente necessaria per poter realizzare una casa in legno progettata e rifinita come quelle mostrate in foto.

LEGGI ANCHE – Quanto Costa Costruire una Casa al Mq (Prezzi Casa Tradizionale Vs Casa in Legno)

Le possibili reazioni alla bufala

Questo passaggio genera due potenziali effetti, apparentemente opposti, ma entrambi ugualmente dannosi:

  1. L’utente si infastidisce, perché, dai 18.000 euro dichiarati in partenza, si arriva ad una somma pari a più del doppio, quindi abbandona il sito e maledice l’autore del post, etichettando come “poco serio” lui e, più in generale, le soluzioni che propone.
  1. Nell’utente si genera l’effetto esattamente contrario e un po’ perverso per cui l’aumento del costo fa apparire la proposta meno anomala e più “realistica”.
    Questo perché tutti siamo in grado di capire che non è possibile costruire da zero una casa “chiavi in mano” con soli 20.000€!
    Il prezzo basso, ma non stracciato, in altre parole, tranquillizza, facendo erroneamente percepire una sorta di serietà e professionalità del venditore, con la conseguenza che non si bada più al costo in sé e si prende per buona quella che invece rimane fondamentalmente una fregatura!
    Da qui può derivare la scelta di contattare il venditore, facendo il primo, inconsapevole passo, verso quello che potrebbe trasformarci da semplici utenti a potenziali vittime di un raggiro.

E se il secondo caso, per ovvie ragioni, è più grave del primo, entrambi gli scenari comportano conseguenze deleterie per gli utenti e il mercato in questione.
L’effetto negativo aggiunto che accomuna queste due diverse reazioni dell’utente è infatti quello di screditare, ancora una volta, l’idea della casa in legno prefabbricata, associandola ad una soluzione di “serie B”.

Il nostro punto di vista

Come sapete Immobilgreen.it è il primo motore di ricerca di case ecosostenibili in Italia, in altre parole siamo una vetrina, la più grande al momento nel nostro Paese, per le Aziende che si occupano di bioedilizia.
Viviamo tutti i giorni questo settore e vi diciamo con chiarezza che le case in legno, come quelle nelle foto di quei post o come quelle mostrate nei cataloghi o sui siti delle tante aziende serie che si occupano di edilizia sostenibile, costano molto di più di 18.000 o 40.000 euro. Ed è giusto che sia cosi.

Si tratta infatti di case più tecnologiche, più confortevoli, più stabili e resistenti di quelle in cui vive l’85% degli Italiani… perché dovrebbero costare come un automobile?

Come difendersi da potenziali truffe

Anche in questo caso, la soluzione per non farsi abbindolare da questi maldestri tentativi di “phishing” e per proteggersi da possibili truffe è informarsi!

  • Non credere subito a tutto quello che si legge su Facebook o sugli altri social, non prendere per oro colato quanto raccontato sui siti di sedicenti costruttori, ma estendere le nostre ricerche a fonti autorevoli ed imparziali.
  • Approfondire la conoscenza dell’argomento su tutti i mezzi a nostra disposizione
  • Raccogliere dati significativi riguardanti l’azienda che ci interessa e verificare l’esistenza effettiva delle loro realizzazioni.
  • Cercare e verificare eventuali testimonianze di clienti soddisfatti e organizzare visite in cantiere.
  • Rivolgersi e farsi seguire da un professionista del settore autonomo e, possibilmente, di fiducia.
  • Dubitare sempre e comunque del prezzo troppo basso.
  • Fare in modo di conoscere personalmente i titolari o i referenti delle aziende che ci interessano, arrangiando una visita nello showroom e nella sede della ditta.
  • Partecipare ad uno o più eventi fieristici dedicati all’edilizia sostenibile.

Questi sono tutti i passi necessari per avvicinarsi al bellissimo mondo delle case prefabbricate, senza rischiare di inciampare nella prima bufala che ci capita!

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE:

Guida alle Case in Legno: il punto di partenza

I Costi della tua Casa in Legno: il Rapporto di Costruzione

Casa in legno o Casetta in legno? Questione di intenti

 

5.0
votato da 1 persone
 

Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Articoli