Come vendere Casa Online in 5 semplici mosse

Come vendere casa online in 5 semplici mosse

Vendere casa non è mai un’operazione semplice. I fattori da prendere in considerazione sono tanti e il rischio più alto è quello di non riuscire a trovare un punto d’incontro con la potenziale controparte. Le conseguenze non sono di poco conto: si continuerà a possedere un immobile di cui non si ha più necessità e a pagare anche le relative imposte, anziché ottenere un cospicuo introito in denaro, spesso necessario per far fronte ad altre spese. Scopriamo, allora, quali sono gli aspetti fondamentali da tenere presenti quando si desidera vendere una casa.

Vendere casa online su un sito web affidabile

Il primo passo fondamentale è quello di scegliere il canale giusto per vendere il proprio immobile. Il web offre al privato la possibilità di raggiungere un immenso bacino di potenziali clienti, con il vantaggio di poter gestire in prima persona l’inserimento degli annunci online. E’ evidente che questa modalità di offerta della propria casa differisce in maniera sostanziale da quella classica in cui ci si rivolge ad un’agenzia immobiliare della propria città, perché con una trattativa condotta online in prima persona si evita di dover riconoscere a terzi una percentuale del prezzo di vendita, che spesso corrisponde ad una somma di denaro non indifferente, pari ad alcune migliaia di euro.

Ovviamente, grande attenzione andrà posta nella scelta del sito su cui inserire il proprio annuncio di vendita. Con una breve ricerca su internet, è possibile individuare il portale giusto, che dovrà essere affidabile e risultare ben visibile sui motori di ricerca, per godere di un traffico elevato. In questo modo sarà possibile dare il massimo risalto al proprio annuncio. Inoltre, è opportuno orientarsi verso un sito che sia costantemente aggiornato e che dia la giusta importanza ad ogni dettaglio che possa influenzare il prezzo di vendita della casa, come le informazioni riguardanti i consumi energetici e le dotazioni di efficienza energetica dell’immobile.

L’importanza di una foto significativa e attraente

Una volta scelto il portale su cui inserire l’annuncio, bisogna fare in modo che l’offerta non passi inosservata e attragga l’attenzione della potenziale clientela. Il primo passo da compiere è quello di corredare il testo dell’offerta con delle foto che ritraggano l’immobile da vendere. Questo è un aspetto da non trascurare e da non considerare con superficialità. Molto spesso ci si imbatte in fotografie scialbe, poco attraenti o poco significative, che non rendono giustizia all’appartamento o alla villa in vendita. E’ comunemente riconosciuto che un annuncio con un immagine poco attraente – o addirittura senza alcuna foto – ha molte probabilità di essere scartato dal lettore.

Per questo motivo, è opportuno dedicare qualche minuto in più alla sessione fotografica da dedicare alla propria casa, perché poi questo tempo sarà ampiamente ripagato dal numero di lettori che verranno attratti da una foto accattivante, ritratta da una buona posizione, ben illuminata e concentrata su caratteristiche importanti dell’immobile (uno scorcio di particolare pregio, un giardino, una stanza particolarmente ampia).

Come descrivere l’immobile: valorizzarne i pregi, senza esagerazioni

Quando si inserisce un annuncio per promuovere un immobile, è bene focalizzare l’attenzione sui suoi principali pregi, senza però esagerare nell’esaltazione delle sue caratteristiche. La descrizione dell’immobile non deve discostarsi dalla realtà, perché una tale decisione si risolverebbe soltanto in una successiva contestazione da parte del cliente interessato e nella vanificazione di ogni trattativa, con conseguente sostanziale perdita di tempo per entrambe le parti.

D’altra parte, è importante mettere bene in evidenza i punti di forza dell’immobile che si mette in vendita, a cominciare dalla sua ubicazione: chi non sarebbe attratto da un appartamento “centralissimo” o da una villa “in zona signorile”? Inoltre, è opportuno sottolineare quelle caratteristiche che possono valere a differenziare l’immobile rispetto agli altri, come una spiccata luminosità, una grande metratura complessiva, il pregio dello stabile in cui si trova l’appartamento o la presenza di giardini e spazi esterni.

Richiedere un prezzo congruo e rispondente al reale valore dell’immobile

Direttamente collegato all’aspetto descrittivo c’è quello riguardante il prezzo da proporre ai compratori. Il suggerimento migliore è quello di non cercare una cifra inutilmente eccessiva, perché, se è vero che in sede di trattative le parti possono limare le loro proposte, è anche vero che una somma palesemente alta, specialmente in questi ultimi anni, può dissuadere il potenziale acquirente dal domandare ulteriori informazioni al riguardo.

Il prezzo, pertanto, dovrà rispecchiare il valore dell’immobile secondo le caratteristiche che gli sono proprie, con riferimento alla sua ubicazione, alle sue dimensioni, allo stato di manutenzione e alle sue qualità costruttive, non ultima la classe energetica di appartenenza.

L’efficienza energetica di un immobile e la stima dei consumi mensili

Da alcuni anni è obbligatorio indicare, in ogni annuncio di vendita o di locazione di immobile, la classe energetica cui lo stesso appartiene. Questo dato, infatti, consente al potenziale interessato di valutare quale tipo di consumi di energia elettrica e gas comporterà l’utilizzo di quell’immobile e quindi permetterà al cliente di operare una stima approssimativa delle spese che questi consumi comporteranno.

E’ importante, quindi, inserire nell’annuncio di vendita di una casa online la classe di appartenenza dell’immobile (da A4 a G), anche perché, nel caso di immobili ad alta efficienza energetica, la presenza di questo dato varrà a giustificare, agli occhi del lettore, un prezzo leggermente più alto.

Per i medesimi motivi, è importante scegliere un sito di annunci che dedichi la giusta evidenza alle informazioni riguardanti la classe energetica di appartenenza, l’indice di prestazione energetica (IPE) dell’immobile, la spesa energetica mensile stimata e l’eventuale presenza di impianti termici o fotovoltaici, infissi termici e particolari soluzioni di isolamento acustico o di recupero delle acque piovane.

Ecco come vendere casa online subito e al giusto prezzo

Seguendo questi semplici consigli, sarà possibile creare un annuncio completo, efficace e soprattutto attraente agli occhi dei potenziali acquirenti, che non tarderanno ad inviare la loro comunicazione d’interesse all’acquisto.

5.0
votato da 1 persone
 

Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Articoli