3 Modi di Investire in Bioedilizia e Guadagnare

3 Modi per Investire in Bioediliza e Guadagnare

La Bioediliza può essere una forma di investimento Sicuro e Redditizio

Il futuro è green, ormai è cosa risaputa! Se ti sta venendo in mente di investire in qualcosa di duraturo e proficuo, di certo la bioedilizia è uno dei settore fortemente in crescita anche in Italia. Quindi un ambito, quello delle case ecologiche, da tenere sott’occhio.

Prima di dare qualche idea utile sui modi per investire nella bioedilizia, vale la pena spendere due parole sui dati relativi alle costruzioni in legno e, più in generale, sul mercato dell’edilizia ecosostenibile.

 

Andamento del Mercato dell’Edilizia Ecosostenibile e Bioedilizia

La prima cosa da dire è che in generale per il settore costruzioni si intravede un periodo positivo, in quanto già nel terzo trimestre del 2015, secondo i dati della Camera di Commercio, il volume degli affari è salito del 2,1% rispetto al trimestre dell’anno precedente.

In più nel 2016 la legge di Stabilità, prorogata fino a dicembre, con gli Ecobonus apporta  una detrazione fiscale del 65% per chi effettua interventi di adeguametno e efficientamento energetico degli immobili, mentre per chi ristruttura le detrazioni sono del 50%.

Inoltre grosse agevolazioni fiscali ci saranno per l’acquisto abitazioni di classe A e B con una detrazione Irpef pari al 50% dell’Iva, questo entro dicembre 2016.

Fino al 2020 sono previsti incentivi e detrazioni per l’acquisto e la locazione di case ecologiche. (Fonte: http://www.tekneco.it/bioedilizia/edilizia-ottimismo-per-il-2016/)

Secondo l’indagine del Censis riferita a novembre 2015, il 59,7% degli italiani pensa che in questo momento acquistare casa sia un investimento redditizio.

“Le costruzioni in legno in Italia dimostrano di essere in ottima salute e in crescita. Ogni 12 edifici costruiti in Italia, uno è realizzato in legno: certo, si tratta ancora di un mercato di nicchia, dato che l’attuale quota di mercato delle abitazioni residenziali in legno in Italia è del 2,8% e quella degli edifici dell’8,5%, ma cresce sensibilmente e molto più velocemente rispetto alle tipologie costruttive che impiegano altri materiali.”

(Fonte:http://www.tekneco.it/bioedilizia/gli-edifici-in-legno-crescono-e-si-fanno-spazio-in-citta/)

 

Passiamo quindi ad analizzare i 3 modi per investire in immobili ecosostenibili e in bioedilizia, guadagnando in tutta sicurezza.

 

1) Rivendere Case Ecologiche in Classe A o Case in Legno

Il primo modo per investire in bioedilizia è quello di comprare case ecosostenibili per poi effettuare una vendita ad un prezzo maggiorato.

L’acquisto di case in legno ecologiche oppure di case con classe energetica A e con parametri che rispettino l’ambiente, è un modo per investire in questo settore e per guadagnare tramite la vendita delle case ecologiche.

Anche comprare case da ristrutturare e riadeguare secondo standard più ecologici è un’operazione che può portare alti vantaggi, non solo per gli sgravi fiscali ma anche per la possibilità di usufruire di mutui “green” concessi proprio per questa tipologia di investimento.

 

2) Affittare Case Ecologiche

Acquistare immobili in classe energetica o case prefabbricate in legno per poterle rivendere è un tipo di investimento che si può affiancare anche ad un’altra idea, ovvero quella di affittare l’immobile.

Per farti un’idea di quanto potresti guadagnare dall’affitto di un immobile ecologico o una casa in legno prefabbricata, puoi iniziare a fare una ricerca da qui https://www.immobilgreen.it/immobili/

Anche per i contratti di locazione sulle case ecologiche ci sono delle detrazioni, come abbiamo accennato all’inizio.

 

3) Costruire Case Ecologiche e Case di Legno

Un altro modo per investire in bioedilizia è la costruzione di case ecologiche e case di legno. Costruire una casa ecologica per poterla rivendere o affittare è un’altra idea interessante da percorrere.

I costi per la costruzione di una casa ecocompatibile sono variabili. Queste variabili dipendono da:

  • costruttore al quale ci si affida
  • materiali utilizzati e tipologia costruttiva
  • tipologia di progetto che si vuole sviluppare (villa, condominio, casa singola, bungalow)

Ovviamente, anche per la costruzione di immobili e strutture green, così come per la riqualificazione, ci sono incentivi e, soprattutto, un rientro dell’investimento iniziale molto alto che si esprimerà attraverso la possibilità di rivendere o affittare la casa o, molto più semplicemente, tramite il risparmio energetico che comporterà questo tipo di scelta sull’economia familiare.

 

Guadagno per le Tasche e per la Natura

Scegliere di investire in bioedilizia e in immobili green può essere un’ottima soluzione per investire i propri soldi e guadagnare in tutta sicurezza, ma di sicuro è un investimento in tutela della natura per le generazioni che verranno. Insomma, una casa in legno o una casa in classe energetica A è un investimento per sè e anche per l’intera umanità.

5.0
votato da 1 persone
 

Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Articoli