Mutui Green per le Case in Legno

Mutui Green per Case in Legno

Le case in legno sono soggette ai medesimi oneri urbanistici delle strutture tradizionali e la loro realizzazione prevede le identiche restrizioni (concessione edilizia, rilascio dei calcoli statici, etc.) ma, nonostante tutto, fino a poco tempo fa erano considerate come dei prodotti edilizi di terz’ordine. Va da sé che, anche per le banche, il concetto di “casa” era da intendersi solo come il prodotto di malta e mattoni. Il risultato? Niente mutuo per chi intendeva costruire la propria abitazione ecologica, salvo ricorrere all’espediente dei mutui SAL (Stato Avanzamento Lavori) e addossarsi i rischi e i pericoli di un’ispezione in corso d’opera, con la conseguente possibilità di ritrovarsi con il finanziamento sospeso e un’ingente somma da restituire.

Case ecologiche: un mutuo tutto green

Adesso, grazie anche al crescente interesse verso la bioedilizia e il risparmio energetico, le banche hanno deciso di adeguarsi (ancora non tutte) e concedere il tanto sospirato mutuo anche per le case in legno. Per questo motivo, se stai pensando di comprare o costruire una casa secondo i principi dell’edilizia green e hai bisogno di richiedere un finanziamento, ora puoi farlo. Accedendo al mutuo per le case ecologiche potrai acquistare o costruire la tua casa dei sogni e godere di vantaggiose detrazioni fiscali. Inoltre, in alcune particolari circostanze (ad esempio in caso di ristrutturazione e costruzione), attraverso i mutui green è anche possibile ottenere da parte dello Stato la restituzione del 55% del denaro investito.

Gli incentivi per le case in legno

Il mutuo green è una particolare forma di finanziamento a tasso agevolato riservato alle case in legno e a tutte le altre tipologie di costruzioni in bioedilizia. Naturalmente, per accedervi, l’abitazione dovrà rispettare determinate condizioni:

  • la classe energetica dell’edificio dovrà essere pari o superiore ad A;
  • gli impianti idrici, elettrici e termici dovranno essere realizzati in base alle direttive di qualificazione energetica (ciò non implica il ricorso al fotovoltaico);
  • e infine, l’isolamento termico dovrà essere realizzato secondo le tecniche previste dalla bioedilizia.

Per tale ragione, le case costruite secondo i principi della bioedilizia avranno tassi d’interesse minori di quelli previsti per i mutui classici.

Acquisto e ristrutturazione delle case in legno

Se, invece, hai intenzione di acquistare casa e ristrutturarla, in questo caso gli incentivi per la bioedilizia saranno applicati esclusivamente sugli interventi necessari per la ristrutturazione e tutte le opere di riqualificazione energetica dell’abitazione faranno parte delle agevolazioni previste, come ad esempio:

  • l’installazione di pannelli fotovoltaici o solari;
  • l’installazione di depuratori;
  • la sostituzione dell’impianto termico o elettrico (se non sono a norma) e della caldaia;
  • la sostituzione di tutti i materiali non conformi a quelli previsti dalla bioedilizia, come nel caso dei termo isolanti;
  • ogni intervento che sia finalizzato all’ottimizzazione del risparmio energetico.

Costruire in bioedilizia con i mutui green

Grazie alla concessione del mutuo green si può usufruire di tutte le agevolazioni previste, tenendo presente che i materiali impiegati dovranno essere completamente ecosostenibili, allo stesso modo degli impianti che dovranno rispettare le norme che regolano il risparmio energetico. Insomma, adesso le possibilità di costruire casa sono diverse e si prestano a soddisfare ogni tipo di esigenza. Inoltre, le banche che concedono questa tipologia di mutui sono molte ed è possibile scegliere tra le offerte di finanziamento più convenienti. Fra queste, ad esempio, il Mutuo Energia Verde Bnl che può arrivare a finanziare addirittura il 100%, nel caso d’installazione di impianti a biomasse, e il 90% se l’installazione riguarda gli impianti fotovoltaici. Vediamo ora più in dettaglio quali sono gli istituti di credito che hanno aderito ai mutui green, così da rendere più chiaro il panorama dei finanziamenti disponibili.

A chi rivolgersi per richiedere un mutuo green?

Sul mercato finanziario, sono diverse le banche che propongono mutui green dedicati all’acquisto, alla ristrutturazione e alla costruzione delle case ecologiche. Tra questi istituti di credito, le proposte più convenienti sono quelle di: Banca delle Marche, Banco di Brescia e Banca di Valle Camonica, Banco Popolare, BCC Metauro, BNL, Credito Trevigiano, Eticredito – Banca Etica e Unicredit.

Le migliori condizioni di bancabilità

Per aiutarti a scegliere il tipo di mutuo green che più si avvicina alle tue esigenze, di seguito illustreremo le condizioni principali dei maggiori istituti di credito che si occupano dei finanziamenti rivolti alla bioedilizia.
La Banca delle Marche finanzia fino al 100% delle spese da sostenere, ma fino a un massimo di 150.000 euro.
Banco di Brescia e Banca di Valle Camonica, invece, prevede di finanziare fino al 100% dei costi per la riqualificazione energetica degli edifici e l’80% da destinare alla costruzione di nuovi immobili, con una durata massima di 40 anni e un importo limite di 150.000 euro.
Il Mutuo Bioedilizia di Banco Popolare prevede tre formule di finanziamento: a “tasso fisso” (con spread del 2,00%) a “tasso variabile” (spread dall’1,70% all’1,85%) oppure “fisso e variabile”, con la possibilità di richiedere il passaggio a tasso fisso, a condizioni molto vantaggiose. La copertura con BP arriva fino al 70% del valore dell’immobile o del prezzo di acquisto, con un tetto massimo finanziabile di 350.000 euro da restituire in 25 anni.
BCC Metauro prevede un mutuo per riqualificazione energetica e ristrutturazione fino a 100.000 euro, rimborsabili fino a 12 anni e con uno spread dal 3,75% al 4,75%.
Con il Mutuo Energia Verde di BNL è possibile richiedere fino a 150.000 euro.
Con Credito Trevigiano è possibile avanzare due richieste di mutuo green, ipotecario e fondiario.
Il mutuo di Eticredito – Banca Etica è finalizzato al raggiungimento della classe energetica ed è possibile richiedere fino all’80% dei costi da sostenere.
Anche Unicredit si avvicina all’edilizia ecosostenibile, realizzando un mutuo ad hoc per ristrutturazione e riqualificazione energetica. In questo caso è possibile richiedere una somma compresa fra 50.000 e 150.000 euro, tenendo presente che sarà concesso fino all’80% del valore dell’immobile o degli interventi previsti per la riqualificazione, per una durata variabile da 5 a 20 anni.

Perché scegliere una casa in bioedilizia?

Alla luce del programma Horizon 2020, voluto dalla Commissione Europea e volto a ridurre del 20% il consumo energetico e l’immissione di gas serra in atmosfera, molti Istituti di Credito hanno aggiornato le politiche relative ai mutui e, ora più che mai, è particolarmente vantaggioso accedere a questa tipologia di finanziamento per l’acquisto di case in legno. Scegliere di investire nelle case ecologiche, inoltre, permette di avere moltissimi benefici non riscontrabili nelle classiche costruzioni in calcestruzzo, fra questi: prezzo certo, velocità di realizzazione, alta efficienza energetica, scarsa manutenzione, elevato potere antisismico e termoisolante, eccellente comfort abitativo, etc.. Pertanto, scegliere di abitare in una casa in bioedilizia potrà garantirti non solo un notevole risparmio in bolletta e sul’investimento complessivo, ma anche un benessere totale e duraturo.

4.2
votato da 14 persone
 

Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Articoli